Poster

Storython: raccontare il territorio

storython

Al Salone del Libro di Torino 2015 si conclude il percorso iniziato il 30 ottobre 2014 nell’ambito della TransMediaWeek, quando è stato presentato il Piemonte Visual Contest, organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte insieme a TOP-IX e CSI Piemonte con la collaborazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Politecnico e Università di Torino) e di StoryCode Torino. Si tratta di un’iniziativa che dura da ottobre 2014 a giugno 2015, un percorso transmediale dagli open & geo data allo storytelling che coinvolge università, amministrazioni pubbliche, istituzioni ed enti di ricerca. Qui la pagina dell’evento iniziale su Facebook.

Queste le tappe dell’iniziativa:
1. usare gli open data per individuare un tema di interesse pubblico;
2. a partire dagli open data, realizzare una mappa digitale con OpenStreetMap;
3. immaginare come usare le mappe basate sui dati: progettare un servizio o un prototipo utile ai cittadini;
4. sviluppare uno storytelling digitale (lo Storython) in collaborazione con gli amministratori pubblici, in modo da raggiungere un elevato impatto di comunicazione.

In particolare l’ultima fase dell’iniziativa, il Piemonte Visual Storython, è una “maratona narrativa” che porta alla creazione di storytelling digitali per raccontare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Lo Storython mette insieme la creatività del designer, le conoscenze del territorio e le abilità del narratore in un percorso di produzione di racconti diretti ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>